26 feb. – Per-corso di preparazione alla nascita

Per-corso di preparazione alla nascita

A chi è rivolto: Il Per-corso è rivolto alle mamme e ai babbi in attesa per marzo/aprile/maggio. A seconda della data presunta del parto partiranno gruppi diversi. E’possibile partecipare in coppia oppure singolarmente, il costo previsto non cambia.

ORARI: 8 incontri di gruppo, della durata di circa 1 ora e mezza. Primo gruppo in partenza da febbraio con data presunta marzo/aprile/maggio. Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00.

OBIETTIVI: Il Per-Corso sarà guidato dall’ostetrica Chiara Muratori e pensato per percorrere, insieme alla donna o alla coppia, le varie fasi di questo splendido viaggio del “diventare genitori”. L’obiettivo è acquisire, non solo tutte le informazioni necessarie, ma anche gli strumenti pratici per vivere al meglio e conoscere bene la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l’allattamento e la cura del neonato.

I primi 4 incontri saranno incentrati sulle fasi della gravidanza ENDOGESTAZIONE fino ai prodromi, travaglio, parto e le prime 48h post nascita. Parleremo del dolore e della sua gestione, dell’analgesia peridurale, del luogo del parto con una panoramica oggettiva dei punti nascita fiorentini, evidenziando di ognuno punti di forza e debolezza. Fornirò una breve lista nascita del necessario da avere in casa e nella valigia del parto.

I successivi 4 incontri saranno invece rivolti al dopo, al ritorno a casa, ai nuovi equilibri famigliari. Parleremo di questo magico momento che si chiama puerperio e che dura 40 giorni circa dopo la nascita. Un periodo che richiede consapevolezza, tanta fatica, gestione e cura del nuovo arrivato e tanto sostegno. Parleremo di come un neonato comunica, di cosa ha bisogno e come possiamo soddisfarlo. Parleremo di nutrizione e crescita del bambino, di allattamento al seno, misto e artificiale. Vedremo insieme i prodotti più adatti da usare per la pelle del neonato. Parleremo anche della mamma e del periodo che si troverà ad attraversare emotivamente e fisicamente, della cura del seno, dei genitali e del perineo, non solo mostreremo ai babbi il loro prezioso ruolo di “guardiani del nido” che spesso non conoscono e finiscono per sentirsi inadatti e inutili in questa nuova veste, tutt’altro. Prenderemo infine in considerazione tutta la ESOGESTAZIONE, i nove mesi fuori dalla pancia della mamma e le varie tappe che la compongono.

Proporrò un lavoro corporeo preferibilmente di COPPIA per conoscere più da vicino i “miti” della maternità: il perineo, le posizioni del travaglio e parto, la voce e il respiro durante il travaglio per gestire e contenere il dolore, il massaggio sempre in travaglio, le posizioni per l’allattamento, il primo bagnetto, il primo cambio pannolino, la cura del moncone e il monitoraggio della crescita del neonato con un uso consapevole e non ossessivo della bilancia.

COSA OCCORRE: E’ richiesto perciò abbigliamento comodo e calzini.

DOVE: Le Curandaie A.P.S. Via D.Cirillo 2L – 50133 Firenze (Zona Le Cure)

COSTO: 80€ (primo ciclo di 4 incontri)+ 80€ (secondo ciclo di 4 incontri) per chi è associat* 2018. E’ possibile partecipare in coppia oppure singolarmente (il costo non cambia).

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazione 055 538 5341 – info@lecurandaie.it

Lascia un commento

*