Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di massaggio infantile – AIMI

settembre 28, 2016 @ 10:00 am - 12:00 pm

Massaggiare i bambini è una pratica presente fin dai tempi più antichi in culture di molti paesi in tutto il mondo. Recentemente questo modo di comunicare con il proprio bambino, si sta diffondendo anche nella cultura occidentale. Non è una tecnica ma un atteggiamento, un modo di stare con il proprio bebè.

Sono ormai molte le ricerche scientifiche e gli studi che dimostrano quanto un contatto amorevole abbia effetti positivi sullo sviluppo infantile a diversi livelli. Sul piano fisico ad esempio, il bebè potrà avere sollievo dal fastidio delle coliche gassose, dai dolori muscolari che accompagnano la sua crescita. Svilupperà il proprio schema corporeo e l’immagine di sé, facendolo sentire sostenuto e amato.

Sarà un momento importante per scaricare la tensione e lo stress accumulato provocato ad esempio da situazioni nuove. 

I benefici si osservano anche sullo sviluppo dei vari sistemi, circolatorio, nervoso, respiratorio e gastro-intestinale.

Sul piano emotivo, è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorisce il rilassamento di entrambi e rafforza il loro legame di attaccamento. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori, è un importante momento di condivisione con altre mamme e babbi.

Il bambino che apprende ad essere toccato con amore impara un codice di comportamento che lo accompagnerà per tutta la vita. Ciò lo porterà ad essere amorevole con se stesso, con gli altri esseri umani, con gli animali e con la Natura.

Il corso si sviluppa in 5 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale. Durante ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza e ci si confronterà su importanti aspetti relativi alla difficile arte di essere genitori (ad esempio il rilassamento, l’addormentamento, le coliche, il legame madre-padre-bambino).

Il massaggio infantile è ideale anche in situazioni particolari in cui il bebè ha un bisogno speciale di attenzione e cura: bambino nato prematuro, ospedalizzato, bambino con bisogni speciali, in adozione o affidamento.

Dettagli

Data:
settembre 28, 2016
Ora:
10:00 am - 12:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Le Curandaie v. Pagano 26
Via Domenico Cirillo, 2L
Firenze, 50133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390555385341
Sito web:
www.lecurandaie.it