I lunedì scientifici alle Curandaie (età 4-11)

Iniziano a novembre i lunedì scientifici per gli associati alle Curandaie

Lunedì 7, 14, 21 e 28 novembre, dalle ore 17 alle 18.30

Giocare per conoscere, dall’Arte alla Scienza, in collaborazione con l’Associazione Tethys**

Ogni laboratorio della durata di un’ora e mezza ha un costo di 8 € ed è dedicato a* bambin* dai 4 agli 11 anni (accanto alle attività sono specificate le età diverse, nel laboratorio del 28 novembre i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto).

Per info ed iscrizioni: info@lecurandaie.it, tel. 055 538 5341

7 novembre – I ritratti naturali di Arcimboldo (4-11 anni) – Partendo dalle opere di Giuseppe Arcimboldo, i bambini avranno a disposizione delle riproduzioni su carta di immagini di frutta, verdura e foglie di diverso tipo. Con questi andranno a creare il proprio autoritratto componendo i volti con le immagini che ritaglieranno e incolleranno su cartoncini.

14 novembre – Alla scoperta dei minerali (4-11 anni) – Spiegheremo come si formano i minerali e perché hanno quella forma, come identificarli e come avviare la propria piccola collezione. I bambini si trasformeranno in piccoli ricercatori, osservando i minerali con l’utilizzo del microscopio.

21 novembre – Costruiamo strumenti musicali in casa (4-11 anni) – Oggetti di uso quotidiano, destinati a diventare rifiuti, possono essere riutilizzati e “rinascere” sotto forma di strumenti musicali; i bambini impareranno a costruire con le proprie mani gli strumenti, in modo economico e nel rispetto dell’ambiente.

28 novembre – Perché la zebra è a strisce – (adulti e bambini) – Molti animali hanno colorazioni e forme che rendono difficile individuarli nel loro ambiente naturale, altri – al contrario – sfoggiano colori sgargianti o addirittura curiosi. Dietro questa bellezza e varietà c’è un significato ben preciso, risultato della selezione naturale: cerchiamo una risposta a questa e molte altre domande sui colori degli animali!

 

** L’Associazione Tethys si è costituita nel 1998 a Firenze, con lo scopo di divulgare la conoscenza della storia naturale e di valorizzare il patrimonio geo-naturalistico del territorio toscano e italiano. L’Associazione riunisce laureati in Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Naturali con specifiche competenze ed esperienze nei campi della geologia, paleontologia, antropologia, zoologia e mineralogia maturate negli anni grazie a numerose collaborazioni con Enti pubblici e privati; promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico toscano e italiano e partecipa ai progetti di Educazione Ambientale ed Educazione alla diversità. Dal 2003 è una associazione di promozione sociale iscritta al relativo Registro Regionale, Sezione provinciale di Firenze.

Lascia un commento

*