Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

lab teatro – #ciandiamonoi

marzo 21 @ 5:00 pm - 6:00 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 5:00pm il giovedì, che si ripete fino al maggio 30, 2019

Il piccolo Cantiere delle Fiabe – laboratorio di teatro per l’infanzia
a cura di Chiara Luccianti
rivolto a bambin* dai 3 ai 7 anni di età

Giovedì, dalle 17 alle 18 a Le Curandaie, via D. Cirillo 2L

Partendo dalla lettura drammatizzata di fiabe scelte assieme ai bambini giocheremo con il corpo e la voce dando vita a personaggi inventati e situazioni bizzarre, stravolgendo le fiabe classiche e inventandone di nuove.
I bambini saranno stimolati a analizzare gli elementi e gli archetipi delle fiabe attraverso letture collettive animate e giochi di improvvisazione.
Gli esercizi teatrali saranno occasione per apprendere divertendosi il linguaggio teatrale e le sue regole: l’uso dello spazio scenico, il controllo del corpo e delle emozioni, l’importanza dell’ascolto, il rispetto dei compagni, il senso di responsabilità verso il gruppo.

Cosa Faremo

Riscaldamento fisico
Esercizi di concentrazione e ascolto
Giochi di improvvisazione
Lettura collettiva animata
Costruzione di partiture fisiche e vocali
Lavoro collettivo sulle fiabe classiche

Chiara Luccianti

Attrice, performer e insegnante di teatro

Studia con Federico Tiezzi, Sandro Lombardi, Bruce Meyers, Marco Martinelli, Roberto Latini, Riccardo Rombi, Francesca Della Monica.
Lavora con Federico Tiezzi, Compagnia Catalyst Theatre, Compagnia Teatro Metropopolare, Teatro Popolare d’Arte, Alessandro Riccio.
Dal 2010 al 2013 è insegnante di recitazione presso la scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, segretaria organizzativa e acting coach.
Conduce laboratori teatrali e cinematografici in collaborazione con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e con Comune di Prato, Officina Giovani, Scuola di Cinema Anna Magnani, cooperativa CEPISS.
Dal 2012 è socia e ora Presidente dell’ associazione culturale La Brigata Ballerini attiva sul territorio toscano con produzioni teatrali e cinematografiche, laboratori di formazione e rassegne.
Nel 2017 inaugura con La Brigata Ballerini allo spazio culturale Quilombo_Visioni Artistiche in Azione, in Via S.Chiara a Prato, progetto che coinvolge artisti e professionisti del territorio nella costante ricerca di proposte culturali di forte impatto sociale.

Laboratorio teatrale per bambini  a cura di Chiara Luccianti

Costo: 10€ per gli associat*

Info e iscrizioni: tel. 055 53 85 341 info@lecurandaie.it

Dettagli

Data:
marzo 21
Ora:
5:00 pm - 6:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Le Curandaie
Via Domenico Cirillo, 2L
Firenze, 50133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390555385341
Sito web:
www.lecurandaie.it