Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oggettoteca – con Ass. HOLI onlus

marzo 15 @ 3:00 pm - 5:00 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 3:00 pm il martedì, mercoledì e venerdì, che si ripete fino al giugno 4, 2019

OGGETTOTECA
la biblioteca delle cose
Associazione HOLI onlus
c/o Le Curandaie, via Pagano 26
ORARI DI APERTURA
Martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17
Il progetto si ispira ad una esperienza già realizzata nel 2011 a Bologna (Leila) e nel 2017 a Formigine. Questa di Firenze è la terza Oggettoteca in Italia e la prima in Toscana, realizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni HOLI onlus e Le Curandaie.
Il modello è stato adattato e facilitato per consentirne agevolmente la gestione a giovani con diverse abilità o in situazioni di fragilità sociale.
Al momento conta l’impiego di 7 giovani con varie forme di difficoltà e il supporto di 3 tutor e si stanno già realizzando collaborazioni con alcuni Istituti Superiori per formalizzare progetti di stage nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Da subito il progetto ha potuto contare sull’accoglienza entusiasta del Presidente del Quartiere 2 di Firenze.
L’OGGETTOTECA è un luogo dove si possono prendere in prestito oggetti, in modo da non doverli acquistare.
Fare parte di questo progetto è molto semplice, basta una piccola quota associativa (10 euro annue) e la condivisione di uno o più oggetti al momento del tesseramento.
L’iniziativa permette a chi ha bisogno di qualcosa per un breve periodo di beneficiare dell’oggetto che gli serve senza doverlo necessariamente acquistare.
La gestione dell’Oggettoteca è affidata a giovani con diverse abilità o in situazioni di fragilità sociale: un programmatore volontario ha predisposto software facilitati per favorire le capacità individuali di gestione del lavoro e strutturato un ambiente adeguato alle competenze di ciascuno.
Questa idea favorisce la cultura della condivisione offrendo un servizio utile ed economicamente vantaggioso a chi ha necessità di un oggetto, evitando sprechi, stimolando il riuso ed una maggiore attenzione all’ambiente.
OGGETTOTECA
la biblioteca delle cose
via Mario Pagano 26
Firenze 50133
MARTEDì-MERCOLEDì-VENERDì
ORARIO 15-17
info anche su:  www.holi.it

Dettagli

Data:
marzo 15
Ora:
3:00 pm - 5:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Ass. Holi onlus
Email:
info@holi.it
Sito web:
www.holi.it

Luogo

Le Curandaie
Via Domenico Cirillo, 2L
Firenze, 50133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390555385341
Sito web:
www.lecurandaie.it