CuCù – Le Cure per la Cultura

CuCù Festival – LE CURE PER LA CULTURA
2, 3 e 4 ottobre 2020

CuCù Festival è musica, teatro, danza, letteratura: tra passi di swing e storie straordinarie, la cultura arriva in piazza delle Cure!

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
SOTTO LA LOGGIA di P.zza delle Cure

Venerdì 2 ottobre 

20.00 – Presentazione CuCù Festival
21.00 – Apertura con RadiOrchestra in concerto e la scuola di ballo Swing Studio 22
Per prenotare questo evento sul sito eventbrite clicca qui

Sabato 3 ottobre 

18.00 – Il Tappeto delle Chiacchiere
19.00 – Qre News – Piccoli giornalisti si presentano. A cura di Jacopo Andreoni, giornalista ed educatore.
19.30 – Lo scrittoio. A cura di Massimo Alvito. Sarà presentato Sette Storie, un libro che raccoglie i racconti scritti da sette donne durante i mesi della clausura – e oltre.
20.30 – Letture di brani del libro Sette Storie a cura del gruppo La voce delle parole.
Per prenotare questi eventi sul sito eventbrite clicca qui

21.30-22.30 – Una storia da raccontare sottovoce, di Sergio Amato. Reading con: Adele Scuderi, Sergio Amato e Chiara Remorini (al violoncello). Può un batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas? Ovvero: può un evento infinitesimale causare effetti su scala macroscopica? Beh, almeno una volta è successo – o così pare – e proprio di quella volta ci racconta ‘Una storia da raccontare sottovoce’.
Per prenotare questo evento sul sito eventbrite clicca qui

Domenica 4 ottobre

17.30 – Gran concerto Piazza, Bella Piazza… In formazione da grande orchestra, la Filarmonica Rossini inaugura la stagione post-covid di riappropriazione consapevole degli spazi comuni. Tanta musica da film, omaggio ai grandi maestri del cinema Ennio Morricone e Alberto Sordi. E soprattutto tanta musica italiana.
Per prenotare questo evento sul sito eventbrite clicca qui

PROGRAMMA DEGLI EVENTI NEL QUARTIERE

Venerdì 2 ottobre a Le Curandaie in via Cirillo 2L

18.00 – Donne: la flagranza del quotidiano. Opere di Fiamma Antoni Ciotti. Inaugurazione della mostra di dipinti e disegni.

In occasione della mostra della brava artista fiesolana, la Fondazione Primo Conti ha dato in prestito un’opera tattile, ispirata al dipinto “Bambina con coniglio di Gomma” del 1933 di Primo Conti, creata alla scuola primaria di Santa Maria a Coverciano, durante un laboratorio a cura delle artiste fiesolane Fiamma Antoni Ciotti, Barbara Cascini e Alba Visconti. Aperta fino al 31 ottobre

Domenica 4 ottobre a Le Curandaie in via Cirillo 2L

17.00 – Sette Storie: il “firmalibro” a Le Curandaie, insieme con le sette autrici e Massimo Alvito, curatore della pubblicazione.

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

Scaffali di libri in cerca di lettori. Oltre trenta negozi, bar e ristoranti delle Cure ospiteranno scaffali di libri in omaggio per grandi e piccini. A cura di Francesco Zani, che da oltre 4 anni si occupa della biblioteca alle Curandaie.

* * *

CuCù Festival si svolge nel più rigoroso rispetto delle normative anti-Covid.

L’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo a chi indossa la mascherina.

* * *

Per accedere agli eventi è necessario prenotarsi su eventbrite, i rimanenti posti saranno assegnati, fino ad esaurimento, direttamente in loco e seguendo l’ordine di arrivo dei partecipanti. 

Le Curandaie APS 
via Domenico Cirillo 2L 
Firenze 50133
info@lecurandaie.it
tel. 0555385341
Facebook e Instagram @cucufestival

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie

Lascia un commento

*