10 set. – ritrovo all’Area Pettini – Angoli di Cure

Care e cari appassionati dell’Area Pettini,
da quasi due anni volontarie e volontari dell’Associazione Le Curandaie sono presenti nel giardino tutti i pomeriggi (tutti eh, anche festivi!) per tenere aperta la casina dei volontari, offrire libri da leggere, pulire il giardino (con le famose pinze), prendere le prenotazioni per i piccoli eventi che organizzate nel parco, facilitare le comunicazioni con il Quartiere 2 e la Direzione Ambiente del Comune di Firenze e tanto altro.
Nei primi mesi di quest’anno abbiamo realizzato l’ormai notissimo Horto* , creando due postazioni di lavoro ed il lungo vialetto in modo che sia possibile raggiungere Horto, Centro Giovani e Centro Anziani anche per chi usa la sedia a rotelle per spostarsi. Molte occasioni per vivere il giardino al meglio sono partite da noi: la Festa di Primavera con il Comitato Genitori dell’I.C. Le Cure (Le Cure Dei Genitori), Pic Nic con Associazione Luar, Aperitivi con l’acquerello di Acquafirenze- acquerellisti in Toscana e Archeoparco con l’archeologa Fran Caporusso (questi ultimi due realizzati grazie al bando a cui abbiamo partecipato per l’Estate Fiorentina 2019), i bambini dei nostri centri estivi tre mattine alla settimana si sono divertiti ad usare le pinze, imparando così l’importanza di tenere pulito il luogo dove giocano spensierati.
Insomma: noi ci siamo state, ci siamo e vogliamo esserci ancora.
Pensiamo che sia giunto adesso il momento di aumentare il numero di persone che si impegnano a prendersi cura del parco più bello e vissuto di Firenze (concedetecelo!) e per questo vi invitiamo il prossimo martedì 10 settembre, dalle 18.30 in poi a parlarne insieme. Se vorrete, questo diventerà un appuntamento mensile.
Martedì portate borraccia per l’acqua e, magari, una merenda: a stomaco pieno si ragiona meglio! 🙂

A chi viene prima con i bambini, ricordiamo l’ultimo appuntamento estivo dell’Archeoparco, dalle 17.30 alle 18.30.

*Il progetto Le Cure dell’Horto lo abbiamo realizzato grazie alla Fondazione CR Firenze, con il Comune di Firenze Città di Firenze e gli Angeli del Bello Firenze, con i partner Associazione Luar, Lino è il maestro d’orto che avete imparato a conoscere e ad apprezzare da aprile in poi; i ragazzi dell’Associazione HOLI ONLUS che si sono presi cura dell’Horto insieme a Lino; l’Associazione AISLA Firenze con l’instancabile Barbara Gonella che ha organizzato eventi di ogni tipo per diffondere anche un altro bellissimo progetto, Semi di Fiordaliso, che porteremo nelle scuole. Un grazie speciale alle Architette Claudia Mezzapesa e Elena Moretti che lo hanno progettato e presentato per il bando #PaesaggiComuni

Area Pettini Burresi – Giardino Cubattoli
via Faentina 145, Le Cure, Firenze

Lascia un commento

*